Quattordicesima

di cosa si parla

In breve

A decorrere dall’anno 2007, ai sensi della L. n. 127/2007, è prevista l’erogazione di una somma aggiuntiva a favore dei titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’Assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, della gestione separata, di valore variabile in funzione dell’anzianità contributiva.

Cosa bisogna sapere

A partire dal 2017, la somma aggiuntiva viene erogata in misura diversa a seconda se il titolare della prestazione ha un reddito complessivo personale ricompreso entro 1,5 volte il trattamento minimo previsto nel fondo pensioni lavoratori dipendenti oppure compreso tra 1,5 volte e 2 volte il predetto trattamento minimo. Oltre tale soglia, l’aumento viene corrisposto fino a concorrenza del predetto limite reddituale incrementato della somma aggiuntiva ipoteticamente spettante. Ai fini della determinazione del reddito è rilevante solo il reddito individuale del titolare composto, oltre che dalla pensione stessa, dai redditi di qualsiasi natura, con l’esclusione dei trattamenti di famiglia, le indennità di accompagnamento, il reddito della casa di abitazione, i trattamenti di fine rapporto e competenze arretrate. Sono escluse inoltre le pensioni di guerra, le indennità per i ciechi parziali, l’indennità di comunicazione per i sordomuti.

L’importo erogato nel 2017, varia a seconda dell’anzianità contributiva complessivamente maturata e del reddito del pensionato. Se il reddito è superiore a 1,5 volte il trattamento minimo ed entro le 2 volte la somma è pari a 336 euro, 420 o 504 euro a seconda, se ha versato fino a 15 anni di contributi, fino a 25 anni di contributi o più di 25 anni di contribuzione. 

Se il pensionato ha un reddito sino a 1,5 volte il trattamento minimo l’importo è pari a 437,546,665 euro a seconda se la contribuzione versata è rispettivamente inferiore a 15 anni, fino a 25 anni o superiore ai 25 anni.

Quattordicesima nel 2017 Soggetti con redditi tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo

Quattordicesima nel 2017 Soggetti con redditi fino a 1,5 volte il trattamento minimo

Quattordicesima nel 2022 – soggetti con redditi fino a 1,5 volte il trattamento minimo

Quattordicesima 2022 – Soggetti Con Redditi Tra 1,5 E 2 Volte Il Trattamento Minimo

Hai ancora dubbi?

Contattaci se hai necessità di ulteriori chiarimenti o informazioni sulla tematica di tuo interesse.

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione.