Una norma presente nella Legge di Bilancio 2021 prevede un contributo per i genitori disoccupati o monoreddito con figli a carico aventi una disabilità riconosciuta non inferiore al 60 per cento.
Il beneficio sarà corrisposto dall’Inps e la domanda dovrà essere presentata dal genitore interessato.
Il bonus è destinato:
- A disoccupati o monoreddito, percettori di reddito da lavoro dipendente non superiore a 8.145 o 4.800 euro in caso di lavoro autonomo.
- In un nucleo famigliare monoparentale, con Isee non superiore a 3.000 euro (Isee minorenni in presenza di figli minori).
- Con figlio con disabilità accertata non inferiore al 60%. Per i figli maggiorenni il bonus spetta se i figli fino a 24 anni hanno reddito entro i 4.000 euro, oltre i 24 anni il limite di reddito è 2.850 euro annui.
Il bonus ammonta a 150 euro mensili per ogni figlio disabile, fino ad un massimo di 500 euro per genitore.
Il contributo è cumulabile con il Reddito di cittadinanza e non concorre alla formazione del reddito.
Le domande possono essere inviate a partire dal 1° Febbraio 2022 tramite i canali di Patronato.
Va effettuata la scelta sul tipo di pagamento:
- Bonifico domiciliato presso ufficio postale oppure
- Accredito su IBAN.