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Messaggio numero 2921 del 22-07-2022


Direzione Generale

Incarichi dirigenziali di livello non generale – Interpello per posti funzione centrali e territoriali vacanti

Si rende necessario avviare, su base nazionale, la procedura di conferimento degli incarichi dirigenziali non generali, per la copertura dei posti funzione centrali e territoriali vacanti e di nuova istituzione, come da determinazione direttoriale n. 134 del 23 giugno 2022 (allegato n. 1), secondo la previsione dell’articolo 19 del Decreto Legislativo n. 165/2001, delle disposizioni contenute nella Determinazione presidenziale n. 133 del 12 ottobre 2016 “Criteri e modalità per il conferimento degli incarichi dirigenziali”, così come modificata dalla Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 105 del 6 luglio 2022, (allegato n. 2) e delle disposizioni contenute nel Regolamento in materia di rotazione del personale di cui alla legge 190/2012, adottato con determinazione presidenziale n. 26 del 20 marzo 2018 (disponibile sul sito istituzionale alla Sezione “Amministrazione trasparente”).

Si precisa che le aree manageriali oggetto della presente procedura sono indicate

nell’allegato n. 3 e che la declaratoria delle competenze per le aree della Direzione generale è specificata nell’allegato n. 4.

CANDIDATURE DEI DIRIGENTI DIPENDENTI DELL’ISTITUTO.

Il personale appartenente al ruolo dirigenziale dell’Istituto potrà inviare, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente messaggio, la manifestazione di disponibilità per i predetti posti funzione, per un massimo di tre preferenze, utilizzando la procedura informatica accessibile dal sito intranet dell’Istituto, seguendo il percorso HOME/Servizi ai dipendenti/Interpello dirigenti.

Dalla pagina Home della procedura è possibile selezionare il pulsante del menu di sinistra “Acquisisci/Modifica domanda”, all’interno della maschera il candidato dovrà indicare:

• l’incarico attualmente ricoperto nella sede di appartenenza e la data di decorrenza dello stesso;

• eventuali precedenti incarichi presso la stessa sede;

• una sintetica relazione in cui siano illustrate le esperienze professionali maturate, ritenute maggiormente significative in relazione all’incarico per il quale si concorre;

• le dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità, confermando, con il segno di spunta, il testo precompilato nell’apposito campo;

• eventuali note: in tale campo potranno essere specificate particolari circostanze ritenute meritevoli di considerazione ai fini della presente procedura.

Si potranno, quindi, selezionare le preferenze attraverso l’apposito menu a tendina.

Alla domanda verrà allegato in automatico il curriculum vitae attualmente pubblicato sul sito dell’Istituto (estratto da procedura VEGA), che sarà visualizzabile attraverso il pulsante “Visualizza CV VEGA”. E’, comunque, possibile allegare un diverso curriculum (esclusivamente in formato PDF) attraverso l’opzione “Carica nuovo CV”.

Selezionando il pulsante “Salva” in fondo alla pagina i dati generali della domanda saranno acquisiti in procedura.

Si precisa che è consentito comunque procedere alla loro modifica fino alla scadenza dei termini previsti attivando, dal menu di sinistra, il pulsante “Acquisisci/Modifica domanda”.

Il candidato riceverà una e-mail, all’indirizzo di posta elettronica istituzionale, che comunica l’avvenuta acquisizione della domanda.

Per maggiori dettagli sul funzionamento della procedura si rimanda al “Manuale utente”, ivi disponibile.

CANDIDATURE DA PARTE DI ALTRI SOGGETTI

L’interpello di cui al presente messaggio è rivolto anche ai dirigenti appartenenti ai ruoli di altre amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 19, comma 5 bis, del D. Lgs 165/2001, ovvero, ai soggetti di cui all’art. 19, comma 6, del medesimo decreto legislativo.

La manifestazione di interesse e disponibilità, per un massimo di tre preferenze, per i posti funzione indicati nell’allegato n. 3 da parte dei predetti soggetti dovrà pervenire entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente messaggio, alla casella AdesioniTitolaritaSedi@inps.it secondo il format di cui all’allegato n. 5 e corredata della seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • sintetica relazione in cui siano illustrate le esperienze professionali maturate, ritenute maggiormente significative in relazione all’incarico per il quale si concorre;
  • dichiarazione di assenza di cause di inconferibilità (allegato n. 6);
  • dichiarazione di assenza di cause di incompatibilità (allegato n. 7).

Si raccomanda di denominare i file allegati al format con cognome_nome_all. (es: Rossi_Mario_cv; Rossi_Mario_relazione; Rossi_Mario_inconferibilità; Rossi_Mario_incompatibilità).

ESAME DELLE CANDIDATURE

L’Istituto procederà prioritariamente all’esame delle candidature presentate dai dirigenti appartenenti ai propri ruoli e, successivamente, all’esame di quelle dei dirigenti dipendenti delle Amministrazioni di cui all’art. 19, comma 5 bis, del D. Lgs. 165/2001 e, nell’ipotesi in cui non rinvenga le necessarie professionalità nei ruoli dell’Istituto, all’esame delle candidature presentate dai soggetti di cui all’art. 19, comma 6, del D. Lgs. 165/2001.

Il Direttore Generale
Vincenzo Caridi

Allegato 1 – Determinazione 134 del 23 giugno 2022

Allegato 2 – Deliberazione CdA n. 105 del 6 luglio 2022

Allegato 3 – Elenco posti funzione oggetto della procedura di interpello

Allegato 4 – Declaratoria competenze aree manageriali DG

Allegato 5 – Format disponibilità

Allegato 6 – Dichiarazione di assenza di cause di inconferibilità

Allegato 7 – Dichiarazione di assenza di cause di incompatibilità

Si rende necessario avviare, su base nazionale, la procedura di conferimento degli incarichi dirigenziali non generali, per la copertura dei posti funzione centrali e territoriali vacanti e di nuova istituzione, come da determinazione direttoriale n. 134 del 23 giugno 2022 (allegato n. 1), secondo la previsione dell’articolo 19 del Decreto Legislativo n. 165/2001, delle disposizioni contenute nella Determinazione presidenziale n. 133 del 12 ottobre 2016 “Criteri e modalità per il conferimento degli incarichi dirigenziali”, così come modificata dalla Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 105 del 6 luglio 2022, (allegato n. 2) e delle disposizioni contenute nel Regolamento in materia di rotazione del personale di cui alla legge 190/2012, adottato con determinazione presidenziale n. 26 del 20 marzo 2018 (disponibile sul sito istituzionale alla Sezione “Amministrazione trasparente”).

Si precisa che le aree manageriali oggetto della presente procedura sono indicate

nell’allegato n. 3 e che la declaratoria delle competenze per le aree della Direzione generale è specificata nell’allegato n. 4.

CANDIDATURE DEI DIRIGENTI DIPENDENTI DELL’ISTITUTO.

Il personale appartenente al ruolo dirigenziale dell’Istituto potrà inviare, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente messaggio, la manifestazione di disponibilità per i predetti posti funzione, per un massimo di tre preferenze, utilizzando la procedura informatica accessibile dal sito intranet dell’Istituto, seguendo il percorso HOME/Servizi ai dipendenti/Interpello dirigenti.

Dalla pagina Home della procedura è possibile selezionare il pulsante del menu di sinistra “Acquisisci/Modifica domanda”, all’interno della maschera il candidato dovrà indicare:

• l’incarico attualmente ricoperto nella sede di appartenenza e la data di decorrenza dello stesso;

• eventuali precedenti incarichi presso la stessa sede;

• una sintetica relazione in cui siano illustrate le esperienze professionali maturate, ritenute maggiormente significative in relazione all’incarico per il quale si concorre;

• le dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità, confermando, con il segno di spunta, il testo precompilato nell’apposito campo;

• eventuali note: in tale campo potranno essere specificate particolari circostanze ritenute meritevoli di considerazione ai fini della presente procedura.

Si potranno, quindi, selezionare le preferenze attraverso l’apposito menu a tendina.

Alla domanda verrà allegato in automatico il curriculum vitae attualmente pubblicato sul sito dell’Istituto (estratto da procedura VEGA), che sarà visualizzabile attraverso il pulsante “Visualizza CV VEGA”. E’, comunque, possibile allegare un diverso curriculum (esclusivamente in formato PDF) attraverso l’opzione “Carica nuovo CV”.

Selezionando il pulsante “Salva” in fondo alla pagina i dati generali della domanda saranno acquisiti in procedura.

Si precisa che è consentito comunque procedere alla loro modifica fino alla scadenza dei termini previsti attivando, dal menu di sinistra, il pulsante “Acquisisci/Modifica domanda”.

Il candidato riceverà una e-mail, all’indirizzo di posta elettronica istituzionale, che comunica l’avvenuta acquisizione della domanda.

Per maggiori dettagli sul funzionamento della procedura si rimanda al “Manuale utente”, ivi disponibile.

CANDIDATURE DA PARTE DI ALTRI SOGGETTI

L’interpello di cui al presente messaggio è rivolto anche ai dirigenti appartenenti ai ruoli di altre amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 19, comma 5 bis, del D. Lgs 165/2001, ovvero, ai soggetti di cui all’art. 19, comma 6, del medesimo decreto legislativo.

La manifestazione di interesse e disponibilità, per un massimo di tre preferenze, per i posti funzione indicati nell’allegato n. 3 da parte dei predetti soggetti dovrà pervenire entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente messaggio, alla casella AdesioniTitolaritaSedi@inps.it secondo il format di cui all’allegato n. 5 e corredata della seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • sintetica relazione in cui siano illustrate le esperienze professionali maturate, ritenute maggiormente significative in relazione all’incarico per il quale si concorre;
  • dichiarazione di assenza di cause di inconferibilità (allegato n. 6);
  • dichiarazione di assenza di cause di incompatibilità (allegato n. 7).

Si raccomanda di denominare i file allegati al format con cognome_nome_all. (es: Rossi_Mario_cv; Rossi_Mario_relazione; Rossi_Mario_inconferibilità; Rossi_Mario_incompatibilità).

ESAME DELLE CANDIDATURE

L’Istituto procederà prioritariamente all’esame delle candidature presentate dai dirigenti appartenenti ai propri ruoli e, successivamente, all’esame di quelle dei dirigenti dipendenti delle Amministrazioni di cui all’art. 19, comma 5 bis, del D. Lgs. 165/2001 e, nell’ipotesi in cui non rinvenga le necessarie professionalità nei ruoli dell’Istituto, all’esame delle candidature presentate dai soggetti di cui all’art. 19, comma 6, del D. Lgs. 165/2001.

Il Direttore Generale
Vincenzo Caridi

Allegato 1 – Determinazione 134 del 23 giugno 2022

Allegato 2 – Deliberazione CdA n. 105 del 6 luglio 2022

Allegato 3 – Elenco posti funzione oggetto della procedura di interpello

Allegato 4 – Declaratoria competenze aree manageriali DG

Allegato 5 – Format disponibilità

Allegato 6 – Dichiarazione di assenza di cause di inconferibilità

Allegato 7 – Dichiarazione di assenza di cause di incompatibilità



Fonte: Inps

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