Cerca
Close this search box.

Messaggio numero 3503 del 27-09-2022


Direzione Generale

Interpello per posti funzione di livello dirigenziale generale

Con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 137 del 7 settembre 2022 (allegato 1 al presente messaggio) ad oggetto “Ordinamento delle funzioni centrali e territoriali dell’Inps” è stato definito l’assetto organizzativo dell’Istituto che comprende i seguenti posti funzione di livello dirigenziale generale:

Descrizione posto funzione livello dirigenziale generale

1

DIREZIONE CENTRALE SUPPORTO AGLI ORGANI E INTERNAL AUDIT

2

DIREZIONE CENTRALE STUDI E RICERCHE *

3

DIREZIONE CENTRALE ENTRATE

4

DIREZIONE CENTRALE PENSIONI

5

DIREZIONE CENTRALE AMMORTIZZATORI SOCIALI

6

DIREZIONE CENTRALE INCLUSIONE E INVALIDITA’ CIVILE

7

DIREZIONE CENTRALE CREDITO WELFARE E STRUTTURE SOCIALI

8

DIREZIONE CENTRALE ORGANIZZAZIONE

9

DIREZIONE CENTRALE COMUNICAZIONE

10

DIREZIONE CENTRALE RISORSE UMANE

11

DIREZIONE CENTRALE FORMAZIONE E ACCADEMIA INPS

12

DIREZIONE CENTRALE RISK MANAGEMENT, COMPLIANCE E ANTIFRODE

13

DIREZIONE CENTRALE TECNOLOGIA INFORMATICA E INNOVAZIONE

14

DIREZIONE CENTRALE BILANCI CONTABILITA’ E SERVIZI FISCALI

15

DIREZIONE CENTRALE PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

16

DIREZIONE CENTRALE PATRIMONIO E INVESTIMENTI

17

DIREZIONE CENTRALE RISORSE STRUMENTALI E CENTRALE UNICA ACQUISTI

18

DIREZIONE CENTRALE BENESSERE ORGANIZZATIVO SICUREZZA E LOGISTICA

19

DIREZIONE SERVIZI AL TERRITORIO

20

DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE

21

DIREZIONE REGIONALE LOMBARDIA

22

DIREZIONE REGIONALE VENETO

23

DIREZIONE REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA

24

DIREZIONE REGIONALE EMILIA ROMAGNA

25

DIREZIONE REGIONALE LIGURIA

26

DIREZIONE REGIONALE TOSCANA

27

DIREZIONE REGIONALE MARCHE

28

DIREZIONE REGIONALE UMBRIA

29

DIREZIONE REGIONALE LAZIO

30

DIREZIONE REGIONALE ABRUZZO

31

DIREZIONE REGIONALE MOLISE

32

DIREZIONE REGIONALE CAMPANIA

33

DIREZIONE REGIONALE PUGLIA

34

DIREZIONE REGIONALE BASILICATA

35

DIREZIONE REGIONALE CALABRIA

36

DIREZIONE REGIONALE SICILIA

37

DIREZIONE REGIONALE SARDEGNA

38

DIREZIONE COORDINAMENTO METROPOLITANO ROMA

39

DIREZIONE COORDINAMENTO METROPOLITANO MILANO

40

DIREZIONE COORDINAMENTO METROPOLITANO NAPOLI

* L’incarico di Direttore centrale Studi e Ricerche decorrerà dal 7 gennaio 2023

Successivamente, con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 144 del 14 settembre 2022 (allegato 2) si è provveduto alla rideterminazione della retribuzione di posizione parte variabile e di risultato connessa agli incarichi dirigenziali di livello generale.

Ciò premesso, si rende necessario avviare le procedure di conferimento degli incarichi sopra elencati, su base nazionale, secondo la previsione dell’articolo 19 del Decreto Legislativo n. 165/2001, delle disposizioni contenute nella determinazione presidenziale n. 133 del 12 ottobre 2016 “Criteri e modalità per il conferimento degli incarichi dirigenziali”, così come modificata dalla deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 105 del 6 luglio 2022 e delle disposizioni contenute nel Regolamento in materia di rotazione del personale di cui alla legge 190/2012, adottato con determinazione presidenziale n. 26 del 20 marzo 2018 (disponibili sul sito istituzionale alla Sezione “Amministrazione trasparente”).

CANDIDATURE DEI DIRIGENTI DIPENDENTI DELL’ISTITUTO

Il personale appartenente al ruolo dirigenziale dell’Istituto potrà inviare, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente messaggio, la manifestazione di disponibilità per i predetti posti funzione utilizzando la procedura informatica accessibile dal sito intranet dell’Istituto, seguendo il percorso HOME/Servizi ai dipendenti/Interpello dirigenti.

Dalla pagina Home della procedura è possibile selezionare il pulsante del menù di sinistra “Acquisisci/Modifica domanda”, all’interno della maschera il candidato dovrà indicare:

  • l’incarico attualmente ricoperto nella sede di appartenenza e la data di decorrenza dello stesso;
  • eventuali precedenti incarichi presso la stessa struttura;
  • una sintetica relazione in cui siano illustrate le esperienze professionali maturate, ritenute maggiormente significative in relazione all’incarico per il quale si concorre;
  • le dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità, confermando, con il segno di spunta, il testo precompilato nell’apposito campo;
  • eventuali note; in tale campo potranno essere specificate particolari circostanze ritenute meritevoli di considerazione ai fini della presente procedura.

Si potrà, quindi, selezionare un massimo di cinque preferenze, attraverso l’apposito menù a tendina.

Alla domanda verrà allegato in automatico il curriculum vitae attualmente pubblicato sul sito dell’Istituto (estratto da procedura VEGA), che sarà visualizzabile attraverso il pulsante “Visualizza CV VEGA”. Il candidato avrà cura di verificare la completezza del CV rispetto a tutti gli incarichi ricoperti nel corso della carriera anche con riguardo ad esperienze presso altri soggetti pubblici o provati. È, comunque, possibile allegare un diverso curriculum (esclusivamente in formato PDF) attraverso l’opzione “Carica nuovo CV”.

Selezionando il pulsante “Salva” in fondo alla pagina i dati generali della domanda saranno acquisiti in procedura.

Si precisa che è consentito comunque procedere alla loro modifica fino alla scadenza dei termini previsti attivando, dal menù di sinistra, il pulsante “Acquisisci/Modifica domanda”.

Il candidato riceverà una e-mail, all’indirizzo di posta elettronica istituzionale, che comunica l’avvenuta acquisizione della domanda.

Per maggiori dettagli sul funzionamento della procedura si rimanda al “Manuale utente”, ivi disponibile.

CANDIDATURE DA PARTE DI ALTRI SOGGETTI

L’interpello di cui al presente messaggio è rivolto anche ai dirigenti appartenenti ai ruoli di altre amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 19, comma 5bis del D.lgs. n. 165/2001, ovvero, ai soggetti di cui all’art. 19 comma 6 del medesimo decreto legislativo.

La manifestazione di interesse e disponibilità per i posti funzione sopra specificati da parte dei predetti soggetti dovrà pervenire entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente messaggio, per un massimo di cinque preferenze, alla casella AdesioniTitolaritaSedi@inps.it secondo il format allegato (allegato n. 3) e corredata della seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • sintetica relazione in cui siano illustrate le esperienze professionali maturate, ritenute maggiormente significative in relazione all’incarico per il quale si concorre;
  • dichiarazione di assenza di cause di inconferibilità (allegato n. 4);
  • dichiarazione di assenza di cause di incompatibilità (allegato n. 5)

Si raccomanda di denominare i file allegati al format con cognome_nome_all. (es: Rossi_Mario_cv; Rossi_Mario_relazione; Rossi_Mario_inconferibilità; Rossi_Mario_incompatibilità).

ESAME DELLE CANDIDATURE

L’Istituto procederà prioritariamente all’esame delle candidature presentate dai dirigenti appartenenti ai propri ruoli e, successivamente, all’esame dei dirigenti dipendenti delle Amministrazioni di cui all’art. 19, comma 5 bis del Decreto Legislativo 165/2001 e, nell’ipotesi in cui non rinvenga le necessarie professionalità nei ruoli dell’Istituto, all’esame delle candidature presentate dai soggetti di cui all’art. 19, comma 6 del Decreto Legislativo 165/2001.

Il Direttore Generale
Vincenzo Caridi

Allegato 1 – Deliberazione CdA n. 137 del 7 settembre 2022

Allegato 2 – Deliberazione CdA n. 144 del 14 settembre 2022

Allegato 3 – Format disponibilità

Allegato 4 – Dichiarazione di assenza di cause di inconferibilità

Allegato 5 – Dichiarazione di assenza di cause di incompatibilità

Con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 137 del 7 settembre 2022 (allegato 1 al presente messaggio) ad oggetto “Ordinamento delle funzioni centrali e territoriali dell’Inps” è stato definito l’assetto organizzativo dell’Istituto che comprende i seguenti posti funzione di livello dirigenziale generale:

Descrizione posto funzione livello dirigenziale generale

1

DIREZIONE CENTRALE SUPPORTO AGLI ORGANI E INTERNAL AUDIT

2

DIREZIONE CENTRALE STUDI E RICERCHE *

3

DIREZIONE CENTRALE ENTRATE

4

DIREZIONE CENTRALE PENSIONI

5

DIREZIONE CENTRALE AMMORTIZZATORI SOCIALI

6

DIREZIONE CENTRALE INCLUSIONE E INVALIDITA’ CIVILE

7

DIREZIONE CENTRALE CREDITO WELFARE E STRUTTURE SOCIALI

8

DIREZIONE CENTRALE ORGANIZZAZIONE

9

DIREZIONE CENTRALE COMUNICAZIONE

10

DIREZIONE CENTRALE RISORSE UMANE

11

DIREZIONE CENTRALE FORMAZIONE E ACCADEMIA INPS

12

DIREZIONE CENTRALE RISK MANAGEMENT, COMPLIANCE E ANTIFRODE

13

DIREZIONE CENTRALE TECNOLOGIA INFORMATICA E INNOVAZIONE

14

DIREZIONE CENTRALE BILANCI CONTABILITA’ E SERVIZI FISCALI

15

DIREZIONE CENTRALE PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

16

DIREZIONE CENTRALE PATRIMONIO E INVESTIMENTI

17

DIREZIONE CENTRALE RISORSE STRUMENTALI E CENTRALE UNICA ACQUISTI

18

DIREZIONE CENTRALE BENESSERE ORGANIZZATIVO SICUREZZA E LOGISTICA

19

DIREZIONE SERVIZI AL TERRITORIO

20

DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE

21

DIREZIONE REGIONALE LOMBARDIA

22

DIREZIONE REGIONALE VENETO

23

DIREZIONE REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA

24

DIREZIONE REGIONALE EMILIA ROMAGNA

25

DIREZIONE REGIONALE LIGURIA

26

DIREZIONE REGIONALE TOSCANA

27

DIREZIONE REGIONALE MARCHE

28

DIREZIONE REGIONALE UMBRIA

29

DIREZIONE REGIONALE LAZIO

30

DIREZIONE REGIONALE ABRUZZO

31

DIREZIONE REGIONALE MOLISE

32

DIREZIONE REGIONALE CAMPANIA

33

DIREZIONE REGIONALE PUGLIA

34

DIREZIONE REGIONALE BASILICATA

35

DIREZIONE REGIONALE CALABRIA

36

DIREZIONE REGIONALE SICILIA

37

DIREZIONE REGIONALE SARDEGNA

38

DIREZIONE COORDINAMENTO METROPOLITANO ROMA

39

DIREZIONE COORDINAMENTO METROPOLITANO MILANO

40

DIREZIONE COORDINAMENTO METROPOLITANO NAPOLI

* L’incarico di Direttore centrale Studi e Ricerche decorrerà dal 7 gennaio 2023

Successivamente, con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 144 del 14 settembre 2022 (allegato 2) si è provveduto alla rideterminazione della retribuzione di posizione parte variabile e di risultato connessa agli incarichi dirigenziali di livello generale.

Ciò premesso, si rende necessario avviare le procedure di conferimento degli incarichi sopra elencati, su base nazionale, secondo la previsione dell’articolo 19 del Decreto Legislativo n. 165/2001, delle disposizioni contenute nella determinazione presidenziale n. 133 del 12 ottobre 2016 “Criteri e modalità per il conferimento degli incarichi dirigenziali”, così come modificata dalla deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 105 del 6 luglio 2022 e delle disposizioni contenute nel Regolamento in materia di rotazione del personale di cui alla legge 190/2012, adottato con determinazione presidenziale n. 26 del 20 marzo 2018 (disponibili sul sito istituzionale alla Sezione “Amministrazione trasparente”).

CANDIDATURE DEI DIRIGENTI DIPENDENTI DELL’ISTITUTO

Il personale appartenente al ruolo dirigenziale dell’Istituto potrà inviare, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente messaggio, la manifestazione di disponibilità per i predetti posti funzione utilizzando la procedura informatica accessibile dal sito intranet dell’Istituto, seguendo il percorso HOME/Servizi ai dipendenti/Interpello dirigenti.

Dalla pagina Home della procedura è possibile selezionare il pulsante del menù di sinistra “Acquisisci/Modifica domanda”, all’interno della maschera il candidato dovrà indicare:

  • l’incarico attualmente ricoperto nella sede di appartenenza e la data di decorrenza dello stesso;
  • eventuali precedenti incarichi presso la stessa struttura;
  • una sintetica relazione in cui siano illustrate le esperienze professionali maturate, ritenute maggiormente significative in relazione all’incarico per il quale si concorre;
  • le dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità, confermando, con il segno di spunta, il testo precompilato nell’apposito campo;
  • eventuali note; in tale campo potranno essere specificate particolari circostanze ritenute meritevoli di considerazione ai fini della presente procedura.

Si potrà, quindi, selezionare un massimo di cinque preferenze, attraverso l’apposito menù a tendina.

Alla domanda verrà allegato in automatico il curriculum vitae attualmente pubblicato sul sito dell’Istituto (estratto da procedura VEGA), che sarà visualizzabile attraverso il pulsante “Visualizza CV VEGA”. Il candidato avrà cura di verificare la completezza del CV rispetto a tutti gli incarichi ricoperti nel corso della carriera anche con riguardo ad esperienze presso altri soggetti pubblici o provati. È, comunque, possibile allegare un diverso curriculum (esclusivamente in formato PDF) attraverso l’opzione “Carica nuovo CV”.

Selezionando il pulsante “Salva” in fondo alla pagina i dati generali della domanda saranno acquisiti in procedura.

Si precisa che è consentito comunque procedere alla loro modifica fino alla scadenza dei termini previsti attivando, dal menù di sinistra, il pulsante “Acquisisci/Modifica domanda”.

Il candidato riceverà una e-mail, all’indirizzo di posta elettronica istituzionale, che comunica l’avvenuta acquisizione della domanda.

Per maggiori dettagli sul funzionamento della procedura si rimanda al “Manuale utente”, ivi disponibile.

CANDIDATURE DA PARTE DI ALTRI SOGGETTI

L’interpello di cui al presente messaggio è rivolto anche ai dirigenti appartenenti ai ruoli di altre amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 19, comma 5bis del D.lgs. n. 165/2001, ovvero, ai soggetti di cui all’art. 19 comma 6 del medesimo decreto legislativo.

La manifestazione di interesse e disponibilità per i posti funzione sopra specificati da parte dei predetti soggetti dovrà pervenire entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente messaggio, per un massimo di cinque preferenze, alla casella AdesioniTitolaritaSedi@inps.it secondo il format allegato (allegato n. 3) e corredata della seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • sintetica relazione in cui siano illustrate le esperienze professionali maturate, ritenute maggiormente significative in relazione all’incarico per il quale si concorre;
  • dichiarazione di assenza di cause di inconferibilità (allegato n. 4);
  • dichiarazione di assenza di cause di incompatibilità (allegato n. 5)

Si raccomanda di denominare i file allegati al format con cognome_nome_all. (es: Rossi_Mario_cv; Rossi_Mario_relazione; Rossi_Mario_inconferibilità; Rossi_Mario_incompatibilità).

ESAME DELLE CANDIDATURE

L’Istituto procederà prioritariamente all’esame delle candidature presentate dai dirigenti appartenenti ai propri ruoli e, successivamente, all’esame dei dirigenti dipendenti delle Amministrazioni di cui all’art. 19, comma 5 bis del Decreto Legislativo 165/2001 e, nell’ipotesi in cui non rinvenga le necessarie professionalità nei ruoli dell’Istituto, all’esame delle candidature presentate dai soggetti di cui all’art. 19, comma 6 del Decreto Legislativo 165/2001.

Il Direttore Generale
Vincenzo Caridi

Allegato 1 – Deliberazione CdA n. 137 del 7 settembre 2022

Allegato 2 – Deliberazione CdA n. 144 del 14 settembre 2022

Allegato 3 – Format disponibilità

Allegato 4 – Dichiarazione di assenza di cause di inconferibilità

Allegato 5 – Dichiarazione di assenza di cause di incompatibilità



Fonte: Inps

Condividi

Articoli per te

Hai ancora dubbi?

Contattaci se hai necessità di ulteriori chiarimenti o informazioni sulla tematica di tuo interesse.

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione.