Messaggio numero 4144 del 16-11-2022


Direzione Generale

Incarichi dirigenziali di livello non generale – interpello per posti funzione centrali e territoriali

Con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 137 del 7 settembre 2022 (allegato n. 1 al presente messaggio) è stato ridefinito l’Ordinamento delle funzioni centrali e territoriali dell’Istituto e, in esecuzione dello stesso, sono stati attribuiti dal Consiglio di Amministrazione gli incarichi dirigenziali di livello generale.

Successivamente, con determinazione del Direttore generale n. 320 del 16 novembre 2022 (allegato 2 al presente messaggio) sono state attribuite le Aree dirigenziali di seconda fascia alle strutture della Direzione generale e delle Direzioni regionali e di Coordinamento metropolitano.

Inoltre, con determinazione del Direttore generale n. 321 del 16 novembre 2022 del sono stati individuati i posti funzione di livello dirigenziale da inserire nelle fasce di retribuzione denominate “A0 super, A0, A1 e B”, istituite con determinazione presidenziale n. 112 del 12 ottobre 2015 (allegato 3 al presente messaggio).

Ciò premesso, si rende necessario avviare, su base nazionale, le procedure di conferimento degli incarichi dirigenziali non generali come di seguito riportati, con decorrenza 1° gennaio 2023, secondo la previsione dell’articolo 19 del decreto legislativo n. 165/2001, delle disposizioni contenute nella determinazione presidenziale n. 133 del 12 ottobre 2016 “Criteri e modalità per il conferimento degli incarichi dirigenziali”, così come modificata dalla deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 105 del 6 luglio 2022 e delle disposizioni contenute nel Regolamento in materia di rotazione del personale di cui alla legge 190/2012, adottato con determinazione presidenziale n. 26 del 20 marzo 2018 (disponibili sul sito istituzionale alla Sezione “Amministrazione trasparente).

STRUTTURE DI DIREZIONE GENERALE

Aree dirigenziali II fascia

Struttura Tecnica Permanente supporto OIV

1

Segreteria del Presidente, del Vicepresidente e del Consiglio di Amministrazione

2

Segreteria del Direttore Generale

4

Segreteria del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza

3

Segreteria del Collegio dei Sindaci

2

Segreteria del Magistrato della Corte dei Conti

1

DC Supporto agli Organi e Internal Audit

8

DC Studi e Ricerche

2

DC Entrate

12

DC Pensioni

10

DC Ammortizzatori Sociali

6

DC Inclusione e Invalidità Civile

6

DC Credito, Welfare e Strutture Sociali

4

DC Organizzazione

7

DC Risorse Umane

7

DC Formazione e Accademia INPS

4

DC Risk Management, Compliance e Antifrode

5

DC Comunicazione

3

DC Tecnologia, Informatica e Innovazione

12

DC Bilanci, Contabilità e Servizi Fiscali

7

DC Pianificazione e Controllo di Gestione

4

DC Patrimonio e Investimenti

5

DC Risorse Strumentali e Centrale Unica Acquisti

7

DC Benessere Organizzativo, Sicurezza e Logistica

4

Ufficio Procedimenti Disciplinari e della Responsabilità Amministrativa

2

Ufficio Incarichi e Funzioni Speciali – DI 18 aprile 1981

1

Progetto trasversale – Coordinamento Progetti PNRR e Trasformazione digitale

1

Ufficio Ispettorato

6

STRUTTURE AL SERVIZIO DEL TERRITORIO

Aree dirigenziali II fascia

Direzione Servizi al Territorio

6

Strutture a livello regionale

Aree dirigenziali II fascia

DR Abruzzo

10

DR Basilicata

6

DR Calabria

11

DR Campania

14

DR Emilia Romagna

19

DR Friuli Venezia Giulia

11

DR Lazio

11

DR Liguria

10

DR Lombardia

20

DR Marche

11

DR Molise

4

DR Piemonte

17

DR Puglia

16

DR Sardegna

12

DR Sicilia

17

DR Toscana

21

DR Trentino Alto Adige

5

DR Umbria

6

DR Valle d’Aosta

2

DR Veneto

16

DCM di Milano

6

DCM di Napoli

16

DCM di Roma

19

Si precisa che i posti funzione di cui all’elenco sopra indicato non annoverano gli incarichi già conferiti ex art. 19, comma 5 bis e comma 6 del D.lgs 165/2001.

CANDIDATURE DEI DIRIGENTI DIPENDENTI DELL’ISTITUTO

Il personale appartenente al ruolo dirigenziale dell’Istituto potrà inviare, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente messaggio, la manifestazione di disponibilità per i predetti posti funzione utilizzando la procedura informatica accessibile dal sito intranet dell’Istituto, seguendo il percorso HOME/Servizi ai dipendenti/Interpello dirigenti.

Dalla pagina Home della procedura è possibile selezionare il pulsante del menù di sinistra “Acquisisci/Modifica domanda”, all’interno della maschera il candidato dovrà indicare:

• l’incarico attualmente ricoperto nella sede di appartenenza e la data di decorrenza dello stesso;

• eventuali precedenti incarichi presso la stessa struttura;

• una sintetica relazione in cui siano illustrate le esperienze professionali maturate, ritenute maggiormente significative in relazione all’incarico per il quale si concorre;

• le dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità, confermando, con il segno di spunta, il testo precompilato nell’apposito campo;

• eventuali note: in tale campo potranno essere specificate particolari circostanze ritenute meritevoli di considerazione ai fini della presente procedura.

Si potranno, quindi, selezionare un massimo di tre preferenze, attraverso l’apposito menù a tendina che contemplerà le strutture centrali e territoriali sopra specificate. In particolare:

  • per la Direzione generale, si potrà indicare la struttura centrale prescelta;
  • per le Segreterie e gli uffici centrali, si potrà indicare la preferenza per la titolarità e/o per un’area manageriale ove prevista;
  • per le regioni, si potrà indicare la preferenza per la titolarità di sede provinciale e/o per un’area manageriale nella Regione di interesse;
  • per le regioni Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, inoltre, sarà possibile indicare la preferenza per la titolarità di Direzione regionale;
  • per le Direzioni di coordinamento metropolitano, si potrà indicare la preferenza per la titolarità di filiale metropolitana e/o per un’area manageriale del Coordinamento di interesse.

Alla domanda verrà allegato in automatico il curriculum vitae attualmente pubblicato sul sito dell’Istituto (estratto da procedura VEGA), che sarà visualizzabile attraverso il pulsante “Visualizza CV VEGA”. Il candidato avrà cura di verificare la completezza del CV rispetto a tutti gli incarichi ricoperti nel corso della carriera anche con riguardo ad esperienze presso altri soggetti pubblici o privati. E’, comunque, possibile allegare un diverso curriculum (esclusivamente in formato PDF) attraverso l’opzione “Carica nuovo CV”.

Selezionando il pulsante “Salva” in fondo alla pagina i dati generali della domanda saranno acquisiti in procedura.

Si precisa che è consentito comunque procedere alla loro modifica fino alla scadenza dei termini previsti attivando, dal menù di sinistra, il pulsante “Acquisisci/Modifica domanda”.

Il candidato riceverà una e-mail, all’indirizzo di posta elettronica istituzionale, che comunica l’avvenuta acquisizione della domanda.

Per maggiori dettagli sul funzionamento della nuova procedura si rimanda al “Manuale utente”, ivi disponibile.

CANDIDATURE DA PARTE DI ALTRI SOGGETTI

L’interpello di cui al presente messaggio è rivolto anche ai dirigenti appartenenti ai ruoli di altre amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 19, comma 5 bis del decreto legislativo n. 165/2001, ovvero, ai soggetti di cui all’art. 19 comma 6 del medesimo decreto legislativo.

La manifestazione di interesse e disponibilità per i posti funzione sopra specificati da parte dei predetti soggetti dovrà pervenire entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente messaggio, per un massimo di tre preferenze, alla casella AdesioniTitolaritaSedi@inps.it secondo il format allegato (allegato 4), nel quale:

  • per la Direzione generale, si potrà indicare la struttura centrale prescelta;
  • per le Segreterie e gli uffici centrali, si potrà indicare la preferenza per la titolarità e/o per un’area manageriale ove prevista;
  • per le regioni, si potrà indicare la preferenza per la titolarità di sede provinciale e/o per un’area manageriale nella Regione di interesse;
  • per le regioni Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, inoltre, sarà possibile indicare la preferenza per la titolarità di Direzione regionale;
  • per le Direzioni di coordinamento metropolitano, si potrà indicare la preferenza per la titolarità di filiale metropolitana e/o per un’area manageriale del Coordinamento di interesse.

Il format di cui sopra dovrà essere corredato della seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • sintetica relazione in cui siano illustrate le esperienze professionali maturate, ritenute maggiormente significative in relazione all’incarico per il quale si concorre;
  • dichiarazione di assenza di cause di inconferibilità (allegato n. 5);
  • dichiarazione di assenza di cause di incompatibilità (allegato n. 6)

Si raccomanda di denominare i file allegati al format con cognome_nome_all. (es: Rossi_Mario_cv; Rossi_Mario_relazione; Rossi_Mario_inconferibilità; Rossi_Mario_incompatibilità).

ESAME DELLE CANDIDATURE

L’Istituto procederà prioritariamente all’esame delle candidature presentate dai dirigenti appartenenti ai propri ruoli e, successivamente, all’esame dei dirigenti dipendenti delle Amministrazioni di cui all’art. 19, comma 5 bis del decreto legislativo 165/2001 e, nell’ipotesi in cui non rinvenga le necessarie professionalità nei ruoli dell’Istituto, all’esame delle candidature presentate dai soggetti di cui all’art. 19, comma 6 del decreto legislativo 165/2001.

Il Direttore Generale
Vincenzo Caridi

Allegato 1 – delibeazione del Consiglio di Amministrazione n. 137 del 7 settembre 2022

Allegato 2 -determinazione del Direttore generale n.320 del 16 novembre 2022

Allegato 3 -determinazione del Direttore generale n. 321 del 16 novembre 2022

Allegato 4 – Format disponibilità

Allegato 5 – Dichiarazione di assenza di cause di inconferibilità

Allegato 6 – Dichiarazione di assenza di cause di incompatibilità

Con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 137 del 7 settembre 2022 (allegato n. 1 al presente messaggio) è stato ridefinito l’Ordinamento delle funzioni centrali e territoriali dell’Istituto e, in esecuzione dello stesso, sono stati attribuiti dal Consiglio di Amministrazione gli incarichi dirigenziali di livello generale.

Successivamente, con determinazione del Direttore generale n. 320 del 16 novembre 2022 (allegato 2 al presente messaggio) sono state attribuite le Aree dirigenziali di seconda fascia alle strutture della Direzione generale e delle Direzioni regionali e di Coordinamento metropolitano.

Inoltre, con determinazione del Direttore generale n. 321 del 16 novembre 2022 del sono stati individuati i posti funzione di livello dirigenziale da inserire nelle fasce di retribuzione denominate “A0 super, A0, A1 e B”, istituite con determinazione presidenziale n. 112 del 12 ottobre 2015 (allegato 3 al presente messaggio).

Ciò premesso, si rende necessario avviare, su base nazionale, le procedure di conferimento degli incarichi dirigenziali non generali come di seguito riportati, con decorrenza 1° gennaio 2023, secondo la previsione dell’articolo 19 del decreto legislativo n. 165/2001, delle disposizioni contenute nella determinazione presidenziale n. 133 del 12 ottobre 2016 “Criteri e modalità per il conferimento degli incarichi dirigenziali”, così come modificata dalla deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 105 del 6 luglio 2022 e delle disposizioni contenute nel Regolamento in materia di rotazione del personale di cui alla legge 190/2012, adottato con determinazione presidenziale n. 26 del 20 marzo 2018 (disponibili sul sito istituzionale alla Sezione “Amministrazione trasparente).

STRUTTURE DI DIREZIONE GENERALE

Aree dirigenziali II fascia

Struttura Tecnica Permanente supporto OIV

1

Segreteria del Presidente, del Vicepresidente e del Consiglio di Amministrazione

2

Segreteria del Direttore Generale

4

Segreteria del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza

3

Segreteria del Collegio dei Sindaci

2

Segreteria del Magistrato della Corte dei Conti

1

DC Supporto agli Organi e Internal Audit

8

DC Studi e Ricerche

2

DC Entrate

12

DC Pensioni

10

DC Ammortizzatori Sociali

6

DC Inclusione e Invalidità Civile

6

DC Credito, Welfare e Strutture Sociali

4

DC Organizzazione

7

DC Risorse Umane

7

DC Formazione e Accademia INPS

4

DC Risk Management, Compliance e Antifrode

5

DC Comunicazione

3

DC Tecnologia, Informatica e Innovazione

12

DC Bilanci, Contabilità e Servizi Fiscali

7

DC Pianificazione e Controllo di Gestione

4

DC Patrimonio e Investimenti

5

DC Risorse Strumentali e Centrale Unica Acquisti

7

DC Benessere Organizzativo, Sicurezza e Logistica

4

Ufficio Procedimenti Disciplinari e della Responsabilità Amministrativa

2

Ufficio Incarichi e Funzioni Speciali – DI 18 aprile 1981

1

Progetto trasversale – Coordinamento Progetti PNRR e Trasformazione digitale

1

Ufficio Ispettorato

6

STRUTTURE AL SERVIZIO DEL TERRITORIO

Aree dirigenziali II fascia

Direzione Servizi al Territorio

6

Strutture a livello regionale

Aree dirigenziali II fascia

DR Abruzzo

10

DR Basilicata

6

DR Calabria

11

DR Campania

14

DR Emilia Romagna

19

DR Friuli Venezia Giulia

11

DR Lazio

11

DR Liguria

10

DR Lombardia

20

DR Marche

11

DR Molise

4

DR Piemonte

17

DR Puglia

16

DR Sardegna

12

DR Sicilia

17

DR Toscana

21

DR Trentino Alto Adige

5

DR Umbria

6

DR Valle d’Aosta

2

DR Veneto

16

DCM di Milano

6

DCM di Napoli

16

DCM di Roma

19

Si precisa che i posti funzione di cui all’elenco sopra indicato non annoverano gli incarichi già conferiti ex art. 19, comma 5 bis e comma 6 del D.lgs 165/2001.

CANDIDATURE DEI DIRIGENTI DIPENDENTI DELL’ISTITUTO

Il personale appartenente al ruolo dirigenziale dell’Istituto potrà inviare, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente messaggio, la manifestazione di disponibilità per i predetti posti funzione utilizzando la procedura informatica accessibile dal sito intranet dell’Istituto, seguendo il percorso HOME/Servizi ai dipendenti/Interpello dirigenti.

Dalla pagina Home della procedura è possibile selezionare il pulsante del menù di sinistra “Acquisisci/Modifica domanda”, all’interno della maschera il candidato dovrà indicare:

• l’incarico attualmente ricoperto nella sede di appartenenza e la data di decorrenza dello stesso;

• eventuali precedenti incarichi presso la stessa struttura;

• una sintetica relazione in cui siano illustrate le esperienze professionali maturate, ritenute maggiormente significative in relazione all’incarico per il quale si concorre;

• le dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità, confermando, con il segno di spunta, il testo precompilato nell’apposito campo;

• eventuali note: in tale campo potranno essere specificate particolari circostanze ritenute meritevoli di considerazione ai fini della presente procedura.

Si potranno, quindi, selezionare un massimo di tre preferenze, attraverso l’apposito menù a tendina che contemplerà le strutture centrali e territoriali sopra specificate. In particolare:

  • per la Direzione generale, si potrà indicare la struttura centrale prescelta;
  • per le Segreterie e gli uffici centrali, si potrà indicare la preferenza per la titolarità e/o per un’area manageriale ove prevista;
  • per le regioni, si potrà indicare la preferenza per la titolarità di sede provinciale e/o per un’area manageriale nella Regione di interesse;
  • per le regioni Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, inoltre, sarà possibile indicare la preferenza per la titolarità di Direzione regionale;
  • per le Direzioni di coordinamento metropolitano, si potrà indicare la preferenza per la titolarità di filiale metropolitana e/o per un’area manageriale del Coordinamento di interesse.

Alla domanda verrà allegato in automatico il curriculum vitae attualmente pubblicato sul sito dell’Istituto (estratto da procedura VEGA), che sarà visualizzabile attraverso il pulsante “Visualizza CV VEGA”. Il candidato avrà cura di verificare la completezza del CV rispetto a tutti gli incarichi ricoperti nel corso della carriera anche con riguardo ad esperienze presso altri soggetti pubblici o privati. E’, comunque, possibile allegare un diverso curriculum (esclusivamente in formato PDF) attraverso l’opzione “Carica nuovo CV”.

Selezionando il pulsante “Salva” in fondo alla pagina i dati generali della domanda saranno acquisiti in procedura.

Si precisa che è consentito comunque procedere alla loro modifica fino alla scadenza dei termini previsti attivando, dal menù di sinistra, il pulsante “Acquisisci/Modifica domanda”.

Il candidato riceverà una e-mail, all’indirizzo di posta elettronica istituzionale, che comunica l’avvenuta acquisizione della domanda.

Per maggiori dettagli sul funzionamento della nuova procedura si rimanda al “Manuale utente”, ivi disponibile.

CANDIDATURE DA PARTE DI ALTRI SOGGETTI

L’interpello di cui al presente messaggio è rivolto anche ai dirigenti appartenenti ai ruoli di altre amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 19, comma 5 bis del decreto legislativo n. 165/2001, ovvero, ai soggetti di cui all’art. 19 comma 6 del medesimo decreto legislativo.

La manifestazione di interesse e disponibilità per i posti funzione sopra specificati da parte dei predetti soggetti dovrà pervenire entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente messaggio, per un massimo di tre preferenze, alla casella AdesioniTitolaritaSedi@inps.it secondo il format allegato (allegato 4), nel quale:

  • per la Direzione generale, si potrà indicare la struttura centrale prescelta;
  • per le Segreterie e gli uffici centrali, si potrà indicare la preferenza per la titolarità e/o per un’area manageriale ove prevista;
  • per le regioni, si potrà indicare la preferenza per la titolarità di sede provinciale e/o per un’area manageriale nella Regione di interesse;
  • per le regioni Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, inoltre, sarà possibile indicare la preferenza per la titolarità di Direzione regionale;
  • per le Direzioni di coordinamento metropolitano, si potrà indicare la preferenza per la titolarità di filiale metropolitana e/o per un’area manageriale del Coordinamento di interesse.

Il format di cui sopra dovrà essere corredato della seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • sintetica relazione in cui siano illustrate le esperienze professionali maturate, ritenute maggiormente significative in relazione all’incarico per il quale si concorre;
  • dichiarazione di assenza di cause di inconferibilità (allegato n. 5);
  • dichiarazione di assenza di cause di incompatibilità (allegato n. 6)

Si raccomanda di denominare i file allegati al format con cognome_nome_all. (es: Rossi_Mario_cv; Rossi_Mario_relazione; Rossi_Mario_inconferibilità; Rossi_Mario_incompatibilità).

ESAME DELLE CANDIDATURE

L’Istituto procederà prioritariamente all’esame delle candidature presentate dai dirigenti appartenenti ai propri ruoli e, successivamente, all’esame dei dirigenti dipendenti delle Amministrazioni di cui all’art. 19, comma 5 bis del decreto legislativo 165/2001 e, nell’ipotesi in cui non rinvenga le necessarie professionalità nei ruoli dell’Istituto, all’esame delle candidature presentate dai soggetti di cui all’art. 19, comma 6 del decreto legislativo 165/2001.

Il Direttore Generale
Vincenzo Caridi

Allegato 1 – delibeazione del Consiglio di Amministrazione n. 137 del 7 settembre 2022

Allegato 2 -determinazione del Direttore generale n.320 del 16 novembre 2022

Allegato 3 -determinazione del Direttore generale n. 321 del 16 novembre 2022

Allegato 4 – Format disponibilità

Allegato 5 – Dichiarazione di assenza di cause di inconferibilità

Allegato 6 – Dichiarazione di assenza di cause di incompatibilità



Fonte: Inps

Condividi

Articoli per te

Hai ancora dubbi?

Contattaci se hai necessità di ulteriori chiarimenti o informazioni sulla tematica di tuo interesse.

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione.