Cerca
Close this search box.

Messaggio numero 4544 del 20-12-2021


Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione

Direzione Centrale Organizzazione e Comunicazione Interna

Progetto “Integrazione di servizi Inps su app IO”. Servizi di notifica e trasmissione con l’app IO. Visualizzazione del video interattivo e personalizzato per i beneficiari di NASpI

In riferimento al Progetto di innovazione digitale 2021 “Integrazione di servizi Inps su app IO”, approvato con determinazione del Direttore generale n. 4 del 18 gennaio 2021, l’Istituto ha recentemente sottoscritto l’accordo di adesione con PagoPA S.p.A. per l’integrazione di alcuni servizi da rendere disponibili sull’applicazione IO (app IO).

Infatti, l’articolo 64-bis del D.lgs 7 marzo 2005, n. 82, recante “Codice dell’Amministrazione Digitale” (CAD), prevede che le Amministrazioni pubbliche, di cui all’articolo 2, comma 2, del medesimo decreto legislativo, rendano fruibili i propri servizi in rete tramite il punto di accesso telematico attivato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’app IO, disponibile negli store dedicati (per i sistemi operativi Android e iOS), è scaricabile e utilizzabile dai cittadini accedendo attraverso la propria identità digitale SPID o la Carta di Identità Elettronica (CIE).

In tale contesto, l’INPS ha attivato sull’app IO i seguenti servizi:

  • la notifica per le disposizioni dei mandati di pagamento erogati dall’Istituto relativamente a prestazioni pensionistiche e non;
  • la notifica dello stato di avanzamento di richieste gestite su “INPS Risponde” o “Linea INPS”;
  • la notifica di avviso per le nuove comunicazioni consultabili nella “Cassetta Postale” online.

Inoltre, nell’ambito del servizio “Cassetta postale” online di INPS nell’app IO, i destinatari di provvedimenti di accoglimento di NASpI potranno visualizzare un video interattivo e personalizzato.Tale video consente all’utente di comprendere le modalità di calcolo della sua NASpI, di conoscerne l’importo e la durata. L’utente, in base a un’esperienza di navigazione personalizzata, visualizza il proprio nome e solo le informazioni selezionate in base alla categoria di appartenenza.

Infine, il video accompagna l’utente all’accesso ad altri servizi presenti sul sito dell’Istituto cliccando sulle apposite icone, “call to action”, che lo reindirizzeranno direttamente ai servizi di interesse.

Il Direttore Generale
Gabriella Di Michele

In riferimento al Progetto di innovazione digitale 2021 “Integrazione di servizi Inps su app IO”, approvato con determinazione del Direttore generale n. 4 del 18 gennaio 2021, l’Istituto ha recentemente sottoscritto l’accordo di adesione con PagoPA S.p.A. per l’integrazione di alcuni servizi da rendere disponibili sull’applicazione IO (app IO).

Infatti, l’articolo 64-bis del D.lgs 7 marzo 2005, n. 82, recante “Codice dell’Amministrazione Digitale” (CAD), prevede che le Amministrazioni pubbliche, di cui all’articolo 2, comma 2, del medesimo decreto legislativo, rendano fruibili i propri servizi in rete tramite il punto di accesso telematico attivato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’app IO, disponibile negli store dedicati (per i sistemi operativi Android e iOS), è scaricabile e utilizzabile dai cittadini accedendo attraverso la propria identità digitale SPID o la Carta di Identità Elettronica (CIE).

In tale contesto, l’INPS ha attivato sull’app IO i seguenti servizi:

  • la notifica per le disposizioni dei mandati di pagamento erogati dall’Istituto relativamente a prestazioni pensionistiche e non;
  • la notifica dello stato di avanzamento di richieste gestite su “INPS Risponde” o “Linea INPS”;
  • la notifica di avviso per le nuove comunicazioni consultabili nella “Cassetta Postale” online.

Inoltre, nell’ambito del servizio “Cassetta postale” online di INPS nell’app IO, i destinatari di provvedimenti di accoglimento di NASpI potranno visualizzare un video interattivo e personalizzato.Tale video consente all’utente di comprendere le modalità di calcolo della sua NASpI, di conoscerne l’importo e la durata. L’utente, in base a un’esperienza di navigazione personalizzata, visualizza il proprio nome e solo le informazioni selezionate in base alla categoria di appartenenza.

Infine, il video accompagna l’utente all’accesso ad altri servizi presenti sul sito dell’Istituto cliccando sulle apposite icone, “call to action”, che lo reindirizzeranno direttamente ai servizi di interesse.

Il Direttore Generale
Gabriella Di Michele



Fonte: Inps

Condividi

Hai ancora dubbi?

Contattaci se hai necessità di ulteriori chiarimenti o informazioni sulla tematica di tuo interesse.

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione.