Cerca
Close this search box.

Messaggio numero 4580 del 20-12-2022

Direzione Centrale Organizzazione e Comunicazione Interna

Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione

Ufficio Comunicazione esterna

Avvio della sperimentazione del servizio INPS International. Progetto PNRR “Sportello telematico evoluto”

Nell’ambito del progetto “Sportello telematico evoluto” è previsto l’avvio del servizio INPS International presso le Sedi individuate come poli territoriali specializzati per gli utenti residenti all’estero (cfr. la circolare n. 100 del 9 giugno 2003 e successive comunicazioni in materia).  

In questi giorni sono stati resi operativi i primi due sportelli telematici avanzati, accessibili nella sola modalità web meeting, per i pensionati e i lavoratori residenti negli Stati Uniti d’America (USA) e in Tunisia, nonché per i residenti in Germania, iscritti alla DRV SCHWABEN.

Gli sportelli dedicati sono stati attivati rispettivamente:

  • presso la Direzione provinciale di Palermo (USA e Tunisia);
  • presso la Direzione provinciale di Catanzaro (Germania, iscritti alla DRV SCHWABEN).

Gli utenti residenti in tali Paesi potranno accedere, dalla pagina dedicata del portale istituzionale “Servizi di consulenza in video riunione per pensionati e lavoratori residenti all’estero”, al servizio “Sportelli di sede”, individuare la Sede di proprio interesse e lo sportello dedicato e, previa autenticazione con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, prenotare il web meeting.

Nel giorno e nell’orario fissati per la riunione sarà possibile chiedere e ottenere informazioni e scambiare documentazione in tempo reale, direttamente con i funzionari di Sede.

In fase di avvio sperimentale gli sportelli, che verranno gestiti in lingua italiana, saranno organizzati con slot della durata massima di 30 minuti e verranno aperti per due giorni a settimana per quattro ore complessive.

Con successivo messaggio verrà pianificata l’attivazione degli ulteriori sportelli.

Si informa, infine, che le nuove funzionalità dello sportello telematico avanzato sono state implementate anche presso gli sportelli, già operativi, dei poli della Direzione provinciale di Chieti dedicati alle prestazioni degli appartenenti all’Arma dei Carabinieri e all’Esercito.

Per il personale dell’Istituto è disponibile un gruppo di supporto tecnico, al quale potranno essere indirizzate eventuali richieste via e-mail al seguente indirizzo: Help.SportelloTelematico@inps.it.

 Il Direttore Generale 
 Vincenzo Caridi 

Fonte: Inps

Condividi

Articoli per te

Hai ancora dubbi?

Contattaci se hai necessità di ulteriori chiarimenti o informazioni sulla tematica di tuo interesse.

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione.