L’indennizzo per la cessazione definitiva dell’attività commerciale fu introdotto nel 1996 con il D.lgs. n. 207/1996. I commercianti perfezionano il diritto alla pensione di vecchiaia al raggiungimento (dal 2019) di 67 anni di età (sia per gli uomini che per le donne) a condizione di avere (dal 2001) almeno 20 anni di contribuzione. Per i commercianti e loro coadiutori che cessano l’attività è possibile ottenere un anticipo, pari al trattamento minimo pensionistico.
Il diritto riguarda i soggetti che esercitano attività commerciali al minuto in sede fissa (anche se abbinata a quella di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande) ovvero i soggetti che esercitano attività commerciali su aree pubbliche (gli ambulanti). L’art 59. C.58, L. n. 449/1997 ha esteso questo diritto anche agli agenti e rappresentanti di commercio, nonché ai titolari di pubblico esercizio con attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (bar e ristoranti).
L’indennizzo è stato riconosciuto in presenza dei seguenti requisiti:
Il pagamento dell’indennizzo è in ogni caso subordinato al rispetto di specifiche vincolanti condizioni:
L’indennizzo decorre dal 1° giorno successivo a quello di presentazione della domanda e spetta fino alla prima decorrenza utile per la pensione di vecchiaia. Questo indennizzo ha le stesse modalità di erogazione e lo stesso importo della pensione minima Inps per i commercianti (nel 2021: 515,58 euro mensili).
L’indennizzo è incompatibile con lo svolgimento di qualsiasi attività di lavoro, dipendente o autonomo. La prestazione può essere concessa ai soggetti che siano già titolari o abbiano già maturato i requisiti per la pensione di anzianità o per la pensione anticipata nella gestione commercianti.
La prestazione non può essere concessa ai soggetti che al momento della domanda:
A copertura degli oneri è dovuta dalla categoria un’aliquota aggiuntiva dello 0,009%.
Contattaci se hai necessità di ulteriori chiarimenti o informazioni sulla tematica di tuo interesse.
Viale Papa Pio XII n° 7 - Bari
© 2025 Pensioni Facili – Tutti i diritti riservati. Developed by LaboratorioCom – Privacy Policy