Cerca
Close this search box.

Riscatto laurea: disponibile il simulatore.

Gli anni di studi universitari possono essere utilizzati per conseguire il diritto alla pensione? E’ necessario presentare un’apposita domanda? Quanto costa riscattare la laurea?

Per poter accedere alla pensione è necessario rispettare un requisito contributivo stabilito per legge; questo requisito può essere perfezionato con il riscatto, a domanda dell’interessato, dei periodi corrispondenti alla durata del corso legale degli studi universitari, culminato con l’acquisizione di un titolo accademico.

A tal proposito, l’Inps ha reso disponibile un nuovo servizio online che permette di calcolare il costo del riscatto della laurea. Il servizio è a libero accesso ed è consultabile da qualunque dispositivo, fisso o mobile.

Inserendo pochi dati, il servizio fornisce informazioni sulle varie tipologie di riscatto di laurea disponibili per i vari segmenti di utenza (agevolato, inoccupato, ordinario) e sui possibili vantaggi fiscali derivanti dal pagamento dell’onere. Inoltre consente di conoscere il costo orientativo del riscatto, della sua rateizzazione, della decorrenza della pensione e del beneficio pensionistico stimato.

Al momento, la simulazione è disponibile solo per gli utenti che si trovano nella condizione di “inoccupati” e per coloro che rientrano nel sistema di calcolo contributivo della futura pensione, ovvero tutti i cittadini che abbiano iniziato a lavorare e che abbiano intrapreso il corso di studi universitari dopo il 31/12/1995.

In seguito sarà rilasciata una nuova versione della procedura in grado di garantire la simulazione del calcolo anche ai soggetti che possano far valere la contributi prima del 31/12/1995 (sistema di calcolo misto o retributivo) e che abbiano iniziato gli studi universitari prima della predetta data. Il servizio è consultabile tramite questo link:

Condividi

Articoli per te

Hai ancora dubbi?

Contattaci se hai necessità di ulteriori chiarimenti o informazioni sulla tematica di tuo interesse.

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione.