E’ in corso la transizione per l’accesso ai servizi telematici esclusivamente tramite identità digitale.
Come prescritto dal Cad le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di utilizzare esclusivamente le identità digitali per identificare i soggetti che accedono ai propri servizi telematici.
Pertanto, tutte le utenze numeriche finora utilizzare dalle associazioni di categoria, titolari di convenzione ai sensi della legge 311/1973, devono essere disabilitate e sostituite dalle credenziali dispositive del legale rappresentante dell’associazione.
Per consentire tale attività, il legale rappresentante dell’associazione deve dotarsi prima di utenze digitali (Spid, Cns o Cie) e successivamente inviare l’apposito modulo “Servizio riscossione contributi associativi – Servizi telematici legale rappresentante” disponibile nella sezione dedicata “Contributi associativi”.
L’invio del modulo deve essere fatto unicamente tramite la sezione Supporto>Inail Risponde>Accedi al servizio senza credenziali, utilizzando la seguente descrizione: “Gestione del rapporto assicurativo – Assistenza ai servizi online – Associazioni per contributi associativi.
L’operazione di transizione dell’utenza deve concludersi improrogabilmente entro il 31 luglio 2021, data oltre la quale non è più consentito l’accesso ai servizi telematici tramite utenza numerica.
Eventuali richieste di chiarimento o di assistenza in merito all’accesso ai servizi e alla transizione delle utenze devono essere inoltrate tramite il canale Supporto>Inail Risponde>Accedi al servizio senza credenziali.
-
Contributi associativi
Moduli e modelli specifici di sezione.
-
Inail risponde
Servizio di informazione, approfondimento e segnalazioni.